15 settembre 2006

Castelnuovo - Figline 2-0: a nervi scoperti.

Finisce 2 a o per i padroni di casa del Castelnuovo, la quarta amichevole pre-campionato del Figline. Tutto nel primo tempo, quando la squadra di Magni subisce l'uno-due decisivo nato da alcune imprecisioni collettive.
Si sapeva: era una partita difficile. Una squadra, Il Castelnuovo, costruita per salire di categoria (dalla seconda alla prima), nettamente avanti con la preparazione e che ha mostrato alcune buone giocate con elementi, forse non superiori agli avversari, ma certamente con un buon ritmo partita nelle gambe. Nonostante ciò, il Figline era partito bene e nei primi dieci minuti impensieriva seriamente la compagine locale con giocate in velocità. La formazione iniziale scelta da Magni è stata certamente sperimentale. Un 4-3-3 con Ciolini e Pescatori davanti a Nunziati, a destra Verdiani e a sinistra Tartoni. Nel mezzo del campo agivano Manetti, Gallo e Goretti mentre le tre punte erano Battiante, Degli Angeli e Tirico.
Esaurito l'effetto della buona partenza è venuta fuori la preparazione atletica del Castelnuovo che infila Nunziati prima con un bel diagonale da destra, poi con un bel colpo di testa in corsa su cross proveniente sempre da destra. I biancorossi hanno fatto poi fatica a trovare manovre efficaci in profondità nonostante la velocità e la corsa di Degli Angeli, forse il migliore dei suoi, che si è mosso tantissimo senza trovare mai la via del gol, mentre Battiante e Tirico hanno dato la sensazione di pestarsi un pò i piedi l'uno con l'altro. A centrocampo Goretti ha provato a prendere in mano la squadra ma poco assistito è finito nella mischia di metà campo mentre Gallo e Manetti alternavano cose buone ad altre sicuramente da rivedere. Dietro, Ciolini è parso un pò in ritardo di preparazione, Pescatori ha distribuito con equità la solita dose di calci (non solo al pallone), Verdiani e Tartoni si sono proposti in maniera molto accentuata, ricevendo però, poco sostegno. Due fatti alla fine del primo tempo: si blocca Tartoni (sospetto stiramento) e lite, solo verbale, tra Gallo e Battiante che continua anche negli spogliatoi.
Nella ripresa parte la girandola delle sostituzioni: dentro Toffoletti, Niccolai, Franchi, Cappellini, Mazzoni, Forza, Zacchei e Serra, con una squadra che passa al 3-5-2 e si mostra più equilibrata andando più volte vicina al gol ma il risultato non cambierà. Da segnalare un altro infortunio, quello di Cappellini che accusa dolore all'adduttore sinistro. In dubbio, insieme a Tartoni, per la partita di sabato in famiglia al Chiavacci.
In generale, la formazione ha viaggiato a corrente alternata. La difesa ha fatto in parte il suo dovere, meglio forse nella ripresa (voto 5,5). A centrocampo, la muscolarità ha prevalso sulla lucidità (voto 5,5) mentre l'attacco è sembrato più in palla sostenuto da un ottimo Degli Angeli che, a causa del suo gran movimento, si è trovato spesso lontano dalla porta (voto 6). Il problema principale da risolvere è comunque il nervosismo. Il confronto Gallo-Battiante è sintomo di una squadra che sente la responsabilità di fare un gran campionato e che deve mostrare anche un bel gioco. Magari, in un'amichevole dove il risultato non ha alcun valore statistico, certi atteggiamenti si potrebbero evitare.
Comunque, non c'è tempo per pensare alla sconfitta. Sabato di nuovo in campo per il debutto casalingo stagionale. Convocazione alle 13.15 e calcio d'inizio intorno alle 14.30.


Figline 1° Tempo:
Nunziati, Tartoni, Verdiani, Goretti, Pescatori, Ciolini, Manetti, Gallo, Battiante, Tirico, Degli Angeli.

Figline 2° Tempo:
Toffoletti, Pescatori, Niccolai, Mazzoni, Manetti, Cappellini (Verdiani), Franchi, Forza, Zacchei, Degli Angeli, Serra.

1 commento:

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

L'esame? non l'ho dato... nei primi otto ne ha bocciati 4... allora mi sono lentamente alzato ed ho lasciato l'aula...
in perfetto stile...