15 novembre 2007

Una squadra da (ri)trovare. Con i nervi scoperti

Due sconfitte consecutive in un campionato di seconda categoria ci possono anche stare. Soprattutto per una neo promossa alla sua primissima esperienza. La dura e severa legge del nonnismo vige anche in queste lande desolate del calcio dove, a meno di poche e piacevolissime sorprese, l'ultima arrivata soffre le pene dell'inferno per raggiungere il proprio obbiettivo.
Ed il Figline, dopo un primo momentaneo passaggio d'entusiasmo, è ripiombato nella dura e ferrea realtà del campionato che la vede annaspare contro formazioni più furbe e navigate di lei. Due gol subiti nelle ultime due giornate sono bastati a lasciare i Magni Boys a bocca asciutta di punti a dimostrazione ulteriore che le squadre avversarie non hanno niente a che vedere con quelle incontrate in terza.
Un altro numero potrebbe essere interessante: 3. I legni colpiti nelle ultime due uscite. Della serie "dovrete fare meglio di così, naccherini..."
Dopo il benaugurante punto raccolto a Prato Sport la squadra si è bloccata. E incarognita. Oltre alla sfortuna, alla mancanza di gioco e la perdita di posizioni in classifica, ha perso la tranquillità e la testa. L'ultima sfida a Castelnuovo è stata simbolica. In un solo match si è visto tutte le variabili che può mostrare una squadra che non vive in tranquillità: gomitata di Franchi su stacco aereo, espulsione del Mister, espulsione di capitan Mazzoni, parole grosse fra Giusti e Battiante e rissa finale negli spogliatoi arbitro-squadre-dirigenza. Direi che possiamo sentitamente aspirare alla coppa disciplina no?
Ma c'è un'altra problematica che è in assoluto la più preoccupante ed è quella che fino ad oggi era considerata l'arma in più di questo Figline: la forza del gruppo. Un gruppo che ora scricchiola, si disunisce, si esprime con le urla invece che con le parole. E' come se fosse stato alzato un muro non solo tra i reparti ma fra i giocatori stessi (i messaggi anonimi dell'ultimo post sono da esempio, quelli dove qualcuno minaccia l'addio) ed ora la fatica di ricompattare il tutto dovrà essere ancora maggiore. Si sa, quando le cose vanno così così anche trovare i modi giusti per esprimere un concetto o un modo di vedere le cose è più difficile. Eppure secondo me, è proprio da qua che si deve ripartire: dalla difficoltà di comunicazione tra gli elementi della squadra. Innanzitutto, richiamare tutti alla calma e facendo notare che, tra una cosa e l'altra, la seconda categoria può riservare brutte sorprese. Inoltre far capire a tutti che il gruppo solo se è unito raggiunge il suo obbiettivo. La prova lampante è cioò che è successo lo scorso anno (girone di ritorno con 14 punti rimontati in 15 giornate) dove, tutti, ma proprio tutti, erano parte di qualcosa che andava al di là della semplice partita la domenica.
Perciò, se serve, aumentiamo gli allenamenti, aumentiamo le cene ed i momenti per stare tutti insieme, ma vi prego, non rendiamoci più partecipi delle scene di domenica.
Ed ora c'è il Poggio tritatutto. Mancheranno in tanti. Mister compreso. Tanti altri giocheranno. Se questa dev'essere una prova di maturità, arriva al momento giusto e con la squadra giusta.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

grande nicco belle parole ma l'anno scorso era l'anno scorso il gruppo era tutto un'altro e nessuno credeva di essere un fenomeno....

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

dico solo di prendere ad esempio ciò che siamo risuciti a fare lo scorso anno come gruppo e come ambiente. penso che possa essere di enorme aiuto.

I fenomeni giocano in serie A...

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

Mister Magni - squalificato a tempo fino al 30/11/2007

Matteo Battiante - squalifica x 2 gare

Alessio Mazzoni - squalifica x 1 gara

FONTE: comunicato ufficiale nr. 22 del 15/11/2007

Anonimo ha detto...

RAGAZZI FUORE LE PALLE, IN TUTTI I SENSI.. NON CI NASCONDIAMO DIETRO LE PAROLE, INVECE DI DIRE CHE L'ANNO SCORSO NON C'ERANO FENOMENI , SE QUALCUNO DEVE DIRE QUALCOSA A QUALCUNO FA BENE A DIRLO DAVANTI ALLA SQUADRA ANCHE PERCHE' E' UN PROBLEMA COMUNE... NON FATE COME SEMPRE , OVVERO QUANDO C'E' DA PARLARE STATE TUTTI ZITTI E PARLANO SEMPRE GLI STESSI...


IL BATTIA

P.S IO MI FIRMO...

Anonimo ha detto...

GRAZIE NICCO ERA 2 ORE CHE PROVAVO A CERCARE IL BOLLETTINO!
IL BATTIA

Anonimo ha detto...

PREMETTENDO CHE CHI NON SI FIRMA è DAVVERO UN CACASOTTO SENZA PALLE, VORREI FARE UN APPUNTO SULLE PAROLE DEL NICCO NEL POST...NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE DOMENICA SCORSA IO E IL BATTIA ABBIAMO LITIGATO, PENSO CHE ANCHE LUI POSSA DIRE LO STESSO..PUò ESSERE SUCCESSO 2 SETTIMANE FA IN CASA CONTRO L' ALBACARRAIA, IN QUEL FRANGENTE NON POSSO NEGARLO..MA DOMENICA A CASTELNUOVO PROPRIO NO...COMUNQUE NON IMPORTA, IO DA PARTE MIA CERCHERò DI STARE + TRANQUILLO IN CAMPO..PURTROPPO SENTO TROPPO LA PARTITA, A VOLTE NON RIESCO A CONTROLLARMI E POI SMATTO...CERCATE ANCHE VOI DI CAPIRMI QUALCHE VOLTA...LO FACCIO SICURAMENTE A FIN DI BENE..
L ULTIMA COSA...VORREI CHE SE QUALCUNO DEVE DIRMI QUALCOSA, VENGA DIRETTAMENTE A DIRMELO IN FACCIA, SENZA ANDARE DAL MISTER O DA CHI PER LUI...è UN FATTO DI LEALTà E DI RISPETTO TRA COMPAGNI...POI ORMAI PENSO CHE S ABBIA L ETà PER PRENDERSI OGNUNO LE PROPRIE RESPONSABILITà...
A BUON INTENDITORE...
CON QUESTO NON VOGLIO RIAPRIRE NESSUNA POLEMICA...X ME è COME NON FOSSE SUCCESSO NULLA...

MATTEO GIUSTI

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

ricevuto il messaggio matte... ne prendo atto e chiedo scusa per le imprecisioni...

Anonimo ha detto...

Bravo Nicco belle parole.
Domenica sarà un'altra storia forza ragazzi forza figline.
Cap

Anonimo ha detto...

Raga bisogna reagire
credo che la gara di domenica
sarà stimolante per tutti
perchè giochiamo contro
una squadra che lotterà sino all'
ultimo per salire in 1 categoria
quindi le motivazioni vengono
da sole! poi tra altro avremo
il fattore campo favorevole!

IO CI CREDO!
-IL GOBBO-

Anonimo ha detto...

CONFERMO QUELLO CHE HA DETTO IL GIUSTI!!! NON ABBIAMO AFFATTO LITIGATO! MATTE QUELLO CHE HAI DETTO E' GIUSTO, PERO' COME NOI DOBBIAMO INIZIARE A CAPIRE TE TU DEVI FARE ANCHE DEI PASSI VERSO DI NOI ...SONO SICURO CHE VENENDOSI INCONTRO CI CAPIREMO MEGLIO.

DOMENICA C'E UNA DURA BATTAGLIA E SONO SICURO CHE NON DEMERITERETE, VI SARO VICINO DALLA TRIBUNA!

IL BATTIA

Anonimo ha detto...

Ragazzi,domani sera vi voglio tutti anche chi zoppica! Domenica e' molto importante! per il morale,per la classifica e per....il portafoglio!!!!!!! Dai squadra ehhh...

Anonimo ha detto...

Kazzo nn ci posso credere a tutte queste squalifiche,questa volta l'arbrito ci è andato giù di brutto.Domenika è una partita molto sentita,in primis da me e credo che abbiamo gli stimoli giusti e le karte in regola per affrontare i PoggioSeano.Certo sarà dura perchè loro puntano in alto quest'anno,perciò chi entra dal primo minuto ed entrerà deve avere la forza di un leone e farsi valere,rispettando anke l'avversario giustamente.Cerchiamo la serenità tra noi e stiamo + tranki tra di noi iniziando già da domani sera all'alenamento.Forza,spirito di squadra,volontà,voglia di vincere,carattere,personalità ed un gran bel gruppo questo Figline.Ciò ke ho detto nn è una buffonata per prendere in giro voi,ma ciò che penso veramente.


A domani raga.PIETRO.

Anonimo ha detto...

MINCHIA PIETRO COME 6 FUNKY...

Anonimo ha detto...

OK MATTE HO CAPITO...ANCHE PERCHè FUORI DAL CAMPO MI SEMBRA DI ESSERE UN RAGAZZO ABBASTANZA TRANQUILLO..MI SCUSO ANCORA SE IN CAMPO A VOLTE MI FACCIO PRENDERE DALLA FOGA, DALLA RABBIA...è CHE A VOLTE MI RIAFFIORANO I RICORDI DELL' ANNO SCORSO E MI SFAVO..V' ASSICURO CHE RETROCEDERE (IN QUEL MODO...) è VERAMENTE FRUSTRANTE...MA SONO SICURO AL 1000% CHE CE LA FAREMO A SALVARCI..E SENZA PLAYOUT PORCA TROIA!!!!PERCHè ANCHE Lì è ROBA DURA...ABBIAMO LE POTENZIALITà X FARE UN BUON CAMPIONATO...
X LA SQUALIFICA NON PREOCCUPARTI..TE LO DICE UNO CHE CI è ABITUATO...2 GIORNATE PASSANO VELOCI...

CIAO A TUTTI

MATTE GIUSTI

I Berti ha detto...

Grandi ragazzi..mi sono registrato causa commento firmato a mio nome da un simpaticone..
NN DISPERIAMO E LANCIO GRANDE CENA TUTTI INSIEME MARTEDI' SERA DOPO L'ALLENA..

a stasera.. Ale

Anonimo ha detto...

RITROVIAMO IL GIUSTO SPIRITO!!
E IN QUESTO MOMENTO E' PROPRIO VERO, UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO!!
IL BATTIA

Anonimo ha detto...

matte no "non demeriterete" ma "non demeritiamo" siamo una squadra anche con quelli che ogni domenica per qualsiasi motivo rimangono a casa.
Cap.

Anonimo ha detto...

ALLORA DAI RAGAZZI ..... SPACCHIAMOGLI IL CULO!!

NUN LO VEDI!!!

IL BATTIA

Anonimo ha detto...

Anisare
Coiano S.Lucia

0
-
3


Casale Fattoria
Forrottoli

1
-
0


Figline
Poggioseano

0
-
2


Il Querceto
Prato Sport

0
-
3


Pistoiacalcio
Castelnuovo

2
-
2


Prato 2000
Galcianese

1
-
0


Valmarina
Albacarraia

1
-
1


Viaccia
Santabarbara

0
-
1





...::: 2° Categoria D Classifica :::...



Squadre
Punti

Pistoiacalcio
19

Prato 2000
19

Poggioseano
18

Castelnuovo
17

Galcianese
14

Coiano S.Lucia
13

Casale Fattoria
11

Prato Sport
11

Santabarbara
11

Il Querceto
11

Viaccia
10

Valmarina
10

Albacarraia
9

Figline
8

Anisare
6

Forrottoli
6

QUESTA E' LA CLASSIFICA!!
E' DI VITALE IMPORTANZA FERA PUNTI A FOROTTOLI...

IL BATTIA