25 maggio 2007

90 minuti per la verità.

Alle Olimpiadi di Barcellona del 92, Garthe Griffiths era la favorita numero uno per la vittoria finale sui 110mt ad ostacoli. Allo start, l'atleta americana scatta come un fulmine e passa immediatamente in testa. A metà gara sembra irraggiungibile per tutte le altre. Si arriva così all'ultimo ostacolo, una formalità sembra. Invece, la Griffiths inciampa in esso ed uscendo dalla barriera tenta disperatamente di tenersi in piedi e raggiungere il traguardo posto a meno di 10 metri. Da dietro tutte le avversarie rinveniscono. Lei capisce che la vittoria potrebbe essere compromessa. Ormai le altre le sono addosso e sa che solo con un gesto disperato può vincere. Per questo decide di buttarsi letteralmente sul traguardo sperando che ciò possa bastare per vincere l'oro olimpico. Niente da fare. Altre quattro la superano ed il suo sogno svanisce.
A parte l'esempio assolutamente aulico che ho usato, credo che renda bene l'idea della rimonta del Figline quest'anno sulle sue avversarie ed ora che siamo negli ultimi dieci metri del campionato con due squadre appaiate è necessario davvero buttarsi per primi sul traguardo e strappare quel successo che alcuni mesi fa era considerato una pura follia.
Il cammino dei biancorossi nel girone di ritorno è stato spettacolare: 14 partite, 11 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta proprio ad opera del C.F. 2001 all'inizio della striscia, miglior attacco del campionato, 11 punti recuperati e sbriciolate le resistenze delle avversarie dirette concorrenti. Badia Vaiano, Prato Nord, San Giorgio e Querceto hanno dovuto abbandonare ogni idea di successo dopo le sconfitte con la squadra di Magni e per alcune di loro l'obbiettivo playoff deve ancora essere raggiunto. Una di queste che deve ancora dare un senso al suo campionato è il Prato Nord che sabato ha in mano le sorti del campionato del Figline. La squadra di Innocenti deve strappare almeno un punto al C.F. per accedere alle partite di spareggio. Una sconfitta potrebbe essere letale. Per questo ci si aspetta una partita dura e combattuta fino all'ultimo tra due squadre che devono per forza scoprirsi per raggiungere i loro scopi.
Non dimentichiamoci però, che il Figline ha la gatta La Briglia da pelare ed è un brutta gatta. Magni ha cercato di tenere alto il livello d'attenzione dei suoi ed ha avvertito la squadra sulle difficoltà del match. I vaianesi non hanno più nulla da chiedere al campionato e giocheranno con la mente libera da ogni pensiero, cosa che il Figline non potrà permettersi. Perciò, occhi bene attenti e pronti a tutto.
Tutta la squadra sclapita per questa partita. Tutti sono pronti al grande evento ma sono tutti anche ben ancorati con i piedi per terra perchè tutto può ancora accadere. C'è tanta vogli di festeggiare, comunque vada e lo spogliatio è una pentola a pressione che sta fischiando da ormai diverse giornate ed è piena d'entusiasmo e voglia di vincere.
Andiamoci a giocare questa splendida partita e questo splendido sogno. Andiamoci a prendere ciò per cui abbiamo lottato tutto l'anno. Andiamoci a prendere la nostra rivincita contro tutto e tutti. Andiamo in campo con l'idee chiare in testa: non lasciare nulla d'intentato e non avere rimpianti al fischio finale dell'arbitro.
Ormai ci siamo, facciamo nostra questa impresa. Buttiamoci per primi sul traguardo.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

IN FORMA E CARICHI VI VOGLIO VEDERE ALLA BRIGLIA PER VINCERE,ED ASPETTANDO UN PICCOLO AIUTO DAL PRATO NORD.....

CIAO CIAO A DOMANI..

NUNZIO

Anonimo ha detto...

FORZA (BEPPE) RAGAZZI DOMANI VINCIAMO E POI TUTTI CON L'ORECCHIO PUNTATO VERSO CASALE.
NON FACCIAMOCI INNERVOSIRE DALLA BRIGLIA GIOCHIAMO TRANQUILLI E IL RISULTATO ARRIVERA'
FORZA FIGLINE TUTTO E' APERTO!!!

Anonimo ha detto...

P.S. NICCO GRAN BEL ARTICOLO

Anonimo ha detto...

RAGAZZI DOMANI TUTTI UNITI E COMPATTI PER UN SOLO OBBIETTIVO.... VINCERE!!!!!!!!!
DOMANI STIAMO CALMI E NON INNERVOSIAMOCI MAI ANCHE IN CASO DI SUO GOL , E TENIAMO I NERVI BEN SALDI, CHE IL RISULTATO SE GIOCHIAMO DA FIGLINE ARRIVA!!!!

FORZA FIGLINE

IL BATTIA

Anonimo ha detto...

VOLEVO RICORDARVI CHE SIAMO CAMPIONI D'EUROPA!!!!!
IL BATTIA

Anonimo ha detto...

tutti insieme uniti gia'dalla convocazione,domani non ce ne deve esser per nessuno!domani solo FIGLINE deve esistere,il resto e'solo MERDA!!!!!!!domani tocca a te MERENDA,e mi raccomando a te GORETTI!UN GROSSO IMBOCCA AL LUPO mora

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

siamo ad un passo da qualcosa di grandioso. abbiamo percorso tanta strada, superato tante difficoltà e zittito tante bocche. è l'ultimo passo, quello più importante. TUTTI UNITI VERSO L'OBBIETTIVO...

DOMANI, UN CICLONE SULLA BRIGLIA...

Anonimo ha detto...

siamo campioni
La briglia -figline 0-2
cf2001 - prato nord 0-1

Anonimo ha detto...

SIAMO NOI SIAMO NOI I CAMPIONI DELLA TERZA SIAMO NOI!!!! GRANDI RAGAZZI SIAMO I CAMPIONI!! STAGIONE MERAVIGLIOSA!!!
IL BATTIA

Anonimo ha detto...

QUESTA SETTIMANA LI DO IO I VOTI

10 10 E 10 A TUTTI PER LA VITTORIA DI UN GRANDE CAMPIONATO
SIAMO STATI GRANDI

Anonimo ha detto...

GRANDISSIMI RAGA........

CAMPIONATO STRAMERITATO


NUNZIO

Anonimo ha detto...

E DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

CAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

SIAMO I NUMERI UNO......NON HANNO RETTO IL NOSTRO RITMO DA - 11 SIAMO ANDATI A + 3.....POVERINI AHHAAHHAHAH COME CI GODO.......OH YES......

MAZZONI ANCHE SE CAMPIONE UGUALEMNTE BUO COME GORETTI CAPPELLINI E BATTIANTE....

Anonimo ha detto...

ma simmaco gioca domenica??