07 maggio 2007

12 punti in quattro giornate. Prato Nord beffato sul finale, playoff centrati ed un'idea pazzesca...

Il Figline esce dalle due settimane di fuoco con un bilancio completamente positivo. Le quattro giornate giocate negli ultimi quindici giorni (due gare giocate infrasettimanalmente) hanno segnato un profondo e significativo scossone nei piani alti della classifica. Prima dell'ultimo sabato Capalle, Comeana e Mezzana sono cadute sotto i colpi dell'armata Magni che dopo la sfida con l'ultima del trio ha approfittato del mezzo passo falso della capolista C.F. 2001 bloccata a San Giorgio sul 2-2 riaprendo clamorosamente il campionato. Dopo il, tutto sommato, agevole passaggio sul Capalle per 3 - 1, i biancorossi hanno sofferto e non poco a Comeana dove solo al limite del 90° hanno trovato il gol vittoria di Battiante che su punizione, sotto un sole africano, fissava il punteggio sul 2-3 dopo che lo stesso Battiante aveva realizzato gli altri due gol. La rivincita sul Mezzana (bruciava ancora il tremendo 1-4 dell'andata) si è compiuta con un altro 3-1 firmato Goretti, Tirico e Serra e che ha lanciato il Figline immediatamente alle calcagna della capolista.
Poi sabato c'è stata la trasferta di Galceti contro il Prato Nord. Una gara decisiva, forse quella della verità a questo punto della stagione contro una formazione agguerrita e ancora in corsa per i playoff (e matematicamente insidiosa anche per il primo posto). Una partita che si preannunciava come un'autentica battaglia dalle prime battute con un Figline pieno di defezioni come due autentiche colonne difensive come Ciolini e Gonnelli, fermi per problemi muscolari e il capocannoniere Battiante, influenzato. Così Magni è stato costretto ad inventarsi una nuova linea difensiva schierando una coppia centrale inimmaginabile ad inizio campionato formata da Andrea Franchi ed Alberto Niccolai con Zacchei e Matini ai lati. Linea mediana composta dai due mastini Cappellini e Mazzoni a protezione del playmaker Goretti pronto ad innescare le punte Priore e Serra che hanno agito leggermente alle spalle di Mirko Tartoni.
Il match va ad incanalarsi subito verso un confronto equilibrato con Alessandro Meoni e Vincenzo Crisci come pericoli pubblici numero uno per la difesa. Buone occasioni per entrambe le squadre e capovolgimenti interessanti che scuotono la gara. Eppure si capisce che la squadra c'è, è convinta e se la gioca alla grande. La difesa, che doveva essere il reparto che oggi doveva suscitare più preoccupazione, si dimostra decisa e perfetta su tutte le situazioni, gioca con tranquillità ed è sempre pronta quando la situazione lo richiede. E' l'attacco, che nel primo tempo è poco servito che si vede poco: Priore ricama invece di tessere, Serra e Tartoni si muovono tanto ma ricevono poca assistenza.
Nella ripresa le due squadre decidono di giocarsela senza troppi problemi e le occasioni cominciano ad arrivare: menzione speciale per Nunziati che neutralizza una discesa incredibile di Meoni e si distende sulla sua destra chiudendo lo specchio dopo un tiro da pochi passi. Il Figline risponde con tiri dalla distanza di Goretti e Serra. Si capisce che il risultato potrebbe sbloccarsi con un episodio. E così è. Punizione dal limite leggermente spostata sulla destra. Goretti fa partire una bordata che rimane bassa, il portiere respinge davanti a sè ed è li che si avventa Tartoni che zittisce tutti ed infila l'1-0 decisivo ad otto minuti dalla fine. L'assedio finale dei rossoblu è inutile la retroguardia tiene ed il Figline continua a cullare il sogno campionato con la certezza matematica dei playoff, mentre ilò C.F. 2001 fa polpette del Capalle (2-1)
Ed ora permettetemi una citazione (ed un'auotcitazione). Nella sofferenza e nella vittoria finale, due sono stati i simboli dell'ultima vittoria biancorossa ed i nomi sono proprio quelli di Niccolai e Franchi. Tranquillo, corretto al limite dell'ingenuità ed estremamente pratico l'uno; nervoso di natura, condottiero ed incline al cartellino l'altro. Entrambi sono stati lanciati nel cuore della difesa senza mai aver provato l'affinità probabile tra i due. Tutta la squadra sentiva l'importanza di questa zona di campo tant'è che al momento dell'annuncio delle formazioni tutti nello spogliatoio si sono azzittiti per ascoltare i nomi pronunciati da Magni. Era un rischio. Ne è venuta fuori una partita meravigliosa. I due caratteri sensibilmente diversi hanno coesistito alla grande, hanno urlato tanto, si sono chiamati fino all'inverosimile, hanno impostato le marcature in modo perfetto tant'è che nè Meoni nè Crisci hanno avuto possilità concrete per andare al tiro. L'abbraccio finale vale più di qualsiasi parola.
Tre giornate alla fine, altri 9 punti in palio e due da recuperare al C.F.. Sarebbe bene non parlare di eventuali sorpassi ma la tentazione di guardare in altro è sempre troppo forte.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo davvero bravi un applauso a tutti quelli che hanno giocato in tutte queste settimane.
Ora concentriamoci su queste ultime 3 giornate e cerchiamo di fare più punti possibili il sogno è ancora vivo!!!
Saluti e a domani

Anonimo ha detto...

SCHIOCCO BUCO!

Anonimo ha detto...

ciucciatemelo siete ridicoli forza casale.....

Anonimo ha detto...

GORETTI O MAZZO ANZI SENZA O MA E

FINOCCHI......

Anonimo ha detto...

grandi raga sabato avete fatto una grossa partita!!! ho patito con voi!!! sabato c'e' il vergaio e' importante vincere per stare col fiato sul collo... ci temono tutti i sabati mandano qualcuno a vederci.. crediamoci!!!!!! a domani il battia

Anonimo ha detto...

SI VOLE LE PAGELLE!!!!

Anonimo ha detto...

NON VEDO L'ORA DI VEDERTI PER CIUCCIARTELO ! DICCI DOVE TI SI PUO' TROVARE

Anonimo ha detto...

DAVVERO VOGLIAMO LE PAGELLE

Anonimo ha detto...

DAVVERO NICCO METTI I VOTI

METTI ANCHE QUELLO PER ME E IL DEGLIA.....

SALUTI VERDIANI

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

cioè l'unico che ha il coraggio di firmarsi qui sono io? bella squadra...

Anonimo ha detto...

bravissimi ragazzi continuate cosi'
visto che vincete sempre non rientro piu'
saluti
Valpes

Anonimo ha detto...

ALLORA NICCO QUESTE PAGELLE?

GORE...

Anonimo ha detto...

GORETTI BUCO,....

Anonimo ha detto...

SCHIOCCO(BUO) HA APERTO FABILANDIA C'E LA PROMOZIONE PER IL WEEKEND IL GIORNO DOPO E GRATIS......... PEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.......

Anonimo ha detto...

ragazzi stanotte non ho voglia di dormire...alla tele non c'e' niente allora sono sul blog del mitico figline.. nicco see non metti le pagelle da qui in poi ne buschi... schiocco beato te che domattina lavori... goretti se sabato non mi fai far gol ti stronco.... a tutti i fiorentini siete dei ladri!!!! come la juve !
IL BATTIA

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

tornando all'allenamento di ieri, non s'è mai visto un gobbo (Tartoni) che prendeva le difese di un milanista (Battia) soprattutto dopo il casino di calciopoli... SIETE TUTTI SERVI DEL POTERE...SERVI DEL POOOOTEEEEEREEEEE!!!!

Anonimo ha detto...

CIAO SONO SCHIOCCO SABATO NON POSSO VENIRE PERCHE' MI DEVO ANDARE A SCHIARIRE LA PELLE!!!

Anonimo ha detto...

Con il Goretti in campo il Battia segna in un lampo!!!

Anonimo ha detto...

CIAO SONO IL GORE.....MI PIACEREBBE FAR SEGNARE IL BATTIA SABATO MA PURTROPPO NON CI POTRO' ESSERE.....DEVO ANDARE A SCURIRIMI LE PALLE.....

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

perchè qualcuno non prova a far segnare me, esempio, che sono quasi sette anni che non faccio gol in una partita ufficiale (vero, non scherzo)?

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

volevo informare tutti che causa riunione di lavoro decathlon non potrò essere presente all'allenamento stasera... mi dispiace davvero... preferirei una scopa in culo...

Anonimo ha detto...

NICCO NON E' PER CATTIVERIA MA SE CONTINUI COSI' IL GOL NON ARRIVA PER ALTRI 7 ANNI.... IL TUO COMPITO E' NON FAR SEGNARE... GORETTI LA MENTE IL BATTIA IL FINALIZZATORE.... GRANDE GORE.
P.S SABATO BISOGNA ROMPERGLI IL CULO PRECHE' IL SU MISTER MI STA SU CAZZO... STASERA NUMEROSI AGLI ALLENAMENTI.... NICCO / MATINI SIETE 2 VIOLA DEL CAZZO....
BEPPE VATTI A FAR SCHIARIRE L'UCCELLO AHAHAHAHAHAHAHAH....
IL BATTIA

Anonimo ha detto...

MISTER FAMMI BATTERE LE PUNIZIONI.......................................................

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

FIORENTINA ALè, ALè VIOLA, SEMPRE INSIEME A TE, COMUNQUE VADA... DEVI SAPERE CHE NOI NON TI LASCEREMO MAI DA SOLA...

Anonimo ha detto...

SABATO:
A SALTARE SUGLI ANGOLI: MAZZO E CAPPE
IN BARRIERA MAZZO E CAPPE
SUGLI ANGOLI CONTRO IN AREA MAZZO E CAPPE
FALLI LATERALI LI BATTONO MAZZE E CAPPE
RINVII DAL FONDO MAZZO E CAPPE
PUNIZIONI NELLA PROPRIA META' CAMPO MAZZO E CAPPE
PUNIZIONI DAL CENTROCAMPO IN SU:
BATTINATE GORETTI SERRA PRIORE MATINI TIRICO GALLO FORZA NICCOLAI CIOLINI FRANCHI GONNELLI TARTONI ZACCHEI BINI TOFFOLETTI DEGLI ANGELI VERDIANI MAZZO E CAPPE
A SABATO IL MISTER

Anonimo ha detto...

GORETTI AGLI ALLENAMENTI SI VIENE!!!!
TI PERDONIAMO SOLO SE DOMANI SI VIENCE E FAI SEGNARE IL BATTIA

IL BATTIA

MA I FORZA E' GIA FORSE PARTITO PER IL FINESETTIMANA???
grande schiocco

Anonimo ha detto...

BATTIA BRIACONE
GORETTI BUCO PEZZO DI MERDA.....
MAZZO DAI VINCILE TUTTE TE LE PARTITELLE......
CAPPE BUO...

Anonimo ha detto...

FARATRO 7
NICCOLAI 6
MATINI 6,5
ZACCHEI 6
GORETTI 6,5
FRANCHI 6
CAPPELLINI 6-
MAZZONI 6,5
SERRA 6,5
BATTIANTE 6,5
TARTONI 7,5

GONNELLI 6-
GALLO SV
BINI SV
PRIORE 6-

Anonimo ha detto...

NICCOLAI STAI PERDENDO COLPI!!!!
METTI LE PAGELLE ATRIMENTI NON SI SCRIVE PIU'!!!!!
BEPPE BUO