19 settembre 2007

Un campionato d'emozioni. Inizia la caccia!

Si potrebbero dire tante parole per l'inizio di un campionato. Quello del Figline sarà, per forza di cose, un inizio particolare.
Si spalancano le porte della Seconda Categoria per una società che questa serie l'aveva accarezzata un paio di volte senza mai riuscire ad afferrarla e che quest'anno ci è entrata di diritto dalla porta principale, vincendo un campionato di una durezza e di un'emotività incredibile com'è stato quello di Terza lo scorso anno.
Le difficoltà dietro l'angolo saranno moltiplicate rispetto alla passata stagione: squadre diverse, avversari agguerriti, giocatori per molti sconosciuti. Ma a mio avviso è solo una la grande avversaria dei biancorossi: la convinzione di essere la squadra dell'anno scorso. Intendiamoci, lo zoccolo duro è sempre il medesimo, il problema è proprio che gli altri non sono li stessi e se il Figline crede davvero che basterà giocare bene un tempo (di solito il secondo) per portare a casa i 3 punti, beh...allora aspettiamoci un anno di passione. Perchè le prime partite dell'anno lo hanno dimostrato: col Coiano e col Querceto, nonostante la squadra abbia giocato meglio a larghi tratti e nonostante le numerose palle gol, ha riportato a casa solo un punticino strappato ad Usella (ma potevano tranquillamente essere 3, 3 come i legni presi nel match in questione).
Domenica il primo atto del campionato col Pistoia Calcio, squadra navigata che riserva mille insidie. Sono tre le parole d'ordine: UMILTA'...UMILTA'....e (indovinate?)UMILTA'. E concentrazione. Perchè quella non dovrà mancare mai. La prima giornata non presenta una sfida facile. Quasi uno scontro diretto tra due formazioni che durante l'anno si osserveranno sicuramente più di una volta a distanza. Concentrati come se fosse la finale di un torneo importantissimo, un torneo che si deve vincere a tutti i costi. A costo di sembrare banale, la squadra dovrà pensare una partita per volta. Ognuno in testa deve pensare a quanti punti vorrebbe fare nelle prime tre gare, quelle che subito mostreranno il carattere e la vera identità della squadra (dopo Pistoia Calcio, Valmarina e Querceto) per poi affrontare il resto del campionato con un'idea ben precisa in testa sul valore di questo gruppo che (ne sono certo) vale davvero tanto.
Il tempo delle amichevoli è finito. Adesso si fa sul serio. Adesso ognuno è responsabile verso il proprio compagno e verso il resto della squadra delle sue azioni in campo. Adesso serve tutto l'impegno e la cattiveria agonistica per mettere sul piatto le carte che il Figline possiede. Pronti a guadagnarsi il rispetto e la considerazione degli avversari e regalare nuove soddisfazioni a questa società ed ai (pochi, per la verità) tifosi.
Adesso si scende davvero in campo. Affiliamo gli artigli.

"In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro. Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire. E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro. E io so che se potrò avere un'esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. La nostra vita è tutta lì. In questo consiste, e in quei 10 centimetri davanti alla faccia. Ma io non posso obbligarvi a lottare! Dovrete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi. Io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi. Che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui. Questo è essere una squadra, signori miei!"

Al Pacino, "Ogni Maledetta Domenica" di Oliver Stone (1999)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

BRAVO NICCO BELLE PAROLE...
L' IMPORTANTE è SCENDERE IN CAMPO MOTIVATI CERCANDO DI DARE IL 110%..SEMPRE E COMUNQUE...
E IN CAMPO PARLIAMO, DIAMOCI UNA MANO L' UNO CON L' ALTRO...CI VUOLE + PERSONALITà!!
VEDRETE CHE "ELEMENTI" SCHIERERANNO LE SQUADRE AVVERSARIE, DEI VERI E PROPRI MASTINI BAVOSI E ROGNOSI...QUINDI FUORI LE PALLE DOMENICA!!!!

NICCO UNA SOLO RETTIFICA SUL POST...I LEGNI COLPITI CONTRO IL QUERCETO NON SONO 3..MA BENSì 5!!

L' ULTIMO PENSIERO NON PUò CHE NON ANDARE ALLA PAZZA INTER...ANCORA UNA VOLTA SI CONFERMA A LIVELLO EUROPEO..GRANDE MANCINI CONTINUA COSì!!!!

BUONA GIORNATA A TUTTI...(COMPRESI GLI INTERISTI..)

MATTE GIUSTI

Alberto "The Nich" Niccolai ha detto...

amala...pazza inter amala... è una gioia infinita, che dura una vita, pazza inter amala...KARDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

Mi associo alle parole di giusti: parliamo di più in campo. Ieri sera s'è preso un gol per questo, per mancanza di comunicazione tra me e goretti, quindi mi assumo la mia parte di responsabilità. Domenica voglio vedere gente con la bava alla bocca, cazzo... iniziamolo bene questo campionato...

E STASERA A GRONINGEN SARà UNA FESTA...!!!! FORZA VIOLA SUL CANALE PORNO!!!!!

Anonimo ha detto...

GRANDE MATTEO GIUSTI!
NON VEDO L'ORA D'INIZIARE, COSI VEDIAMO UN PO' DI CHE PASTA SIAMO FATTI. RICORDIAMOCI CHE PRIMA METTIAMO IL FIENO IN CASCINA E MEGLIO E'!!!
IO PENSO CHE L'UNICA COSA CHE CI MANCA SIA SOLO UN PO DI CATTIVERIA AGONISTICA,MA QUELLA GIUSTA , NON QUELLA DA IDIOTI..

O IL FENERBACE NON ERA UGUALE AL BENFICA?

NUN L'HAI VISTO CHE FIGURA!!!

Anonimo ha detto...

parole parole parole vedremo domenica.......

Anonimo ha detto...

CARO ANONIMO DEL CAZZO...6 PROPRIO UN CODARDO DI MERDA!!
SE TU AVESSI LE PALLE CI DIRESTI CHI SEI...COSì NON FAI ALTRO CHE FARCI INCAZZARE ANCORA DI +...DOMENICA NON è DETTO CHE IL FIGLINE VINCA, MA DI SICURO CE LA METTEREMO TUTTA E NON TIREREMO MAI INDIETRO LA GAMBA...ANZI LE PEDATE STATE CERTI CHE NON MANCHERANNO DI SICURO!!!!

X BATTIA
ALLORA X DOMANI SERA TUTTO OK?!L OTEL C ASPETTA...


MATTE GIUSTI

Anonimo ha detto...

LO SAI PER UN GOOLL
IO DAREI LA VITA..LA MIA VITA..
CHE IN FONDO LO SO..
SARA' UNA PARTITA..INFINITA...
E' UN SOGNO CHE HO..
UN CORO CHE SALE A SOGNARE..
PERDUTALANO..
NOVANTA MINUTI PER SEGNARE...
NERAZZURI..NOI SAREMO QUI NERAZZURI..PAZZI COME TE NERAZZURRI..
NON FATECI SOFFRIRE MA VA BENE VINCEREMO INSIEME...
AMALA..PAZZA INTER AMALA..
E' UNA GIOIA INFINITA CHE DURA UNA VITA..PAZZA INTER AMALA...
VIVILA..QUESTA STORIA VIVILAAAA...
UNA GIOIA INFINITA CHE DURA UNA VITA PAZZA INTER AMALA...

Anonimo ha detto...

anonimo di merda ti posso dire una
cosa.... ma vai in malora te
e tutta PISTOIA
-IL GOBBO-
NB: sono il quarto MATTEO!!!

Anonimo ha detto...

GIUSTI DOMANI SERA IL TAVOLO E' GIA' FISSATO!!!!
RAGAZZI NON RISPONDIAMO CON LE PAROLE MA CON I FATTI!!
SPACCHIAMOGLI IL CULO !!!


IL BATTIA

Anonimo ha detto...

giusto !!!
IL GOBBO

Anonimo ha detto...

"ANSA"
CAUSA DI FORZA MAGGIORE IMPEDIRA' AL TRIO BERTI - GIUSTI - STAGNOZZI DI PRENDERE PARTE ALL'USCITA DI STASERA CON ANNESSO TAVOLO ALL'OTEL..
E' CON GRANDE RAMMARICO CHE IL TRIO RINUNCIA A TALE USCITA...

NULLA VISTO CHE FIGURA LA VIOLA?!?!

Anonimo ha detto...

SE NO VENITE SIETE DEI RINGAMBONI!

IL BATTIA

Anonimo ha detto...

si decide stasera...la nostra presenza è in forse causa festa di compleanno dimenticata...
vedremo come poter rimediare...

giusti

Anonimo ha detto...

UN SALUTO AI RINGAMBONI DI IERI SERA..ALLA FINE ERAVAMO 4....

X IL BATTIA: VERAMENTE OTTIMO TAVOLO...CI SIAMO BUTTATI VIA...

Ale

Anonimo ha detto...

Probabile formazione:
Portiere: Tonelli
Difesa: Niccolai, Franchi, Giusti e Lascialfari.
Centrocampo: Cremona, Goretti e Stagnozzi.
Attacco: Priore, Tartoni e Battiante.

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO A TUTTI...
IO NON SO VOI, MA IO HO ANCORA LA RABBIA ADDOSSO...LA MIA MANO DESTRA PORTERà I POSTUMI DELLA MIA IRA PER QUALCHE GIORNO, CAUSA CAZZOTTO AL MURO...
è POSSIBILE NON RECUPERARE UNA PARTITA CON 2 UOMINI IN +?!E IL NOSTRO PORTIERE NON HA FATTO NEMMENO UN INTERVENTO?!
SPERIAMO CHE CI SERVA X LA PROSSIMA VOLTA..FORSE CI METTEREMO UN Pò + DI GRINTA E DI PERSONALITà...X LO MENO LO VOGLIO SPERARE...

BUONA GIORNATA A TUTTI..

MATTE GIUSTI

Anonimo ha detto...

LO AVEVO DETTO CHE PERDEVATE, PERCHE' SIETE UNA SQUADRA DI MERDA!! NON ARRIVATE NEANCHE ULTIMI! PRATESI DI MERDA!
PISTOIA REGNA....