Ci sono delle giornate nelle quali tutto sembra davvero essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. Giornate nelle quali ci si sente un pò incompiuti e la beffa, inaspettata e terribile, è proprio dietro l'angolo.
Lo spettacolo andato in scena ieri al Chiavacci per la finale del "Memorial Pietro Antonelli" col Figline battuto per 2 a 1 dalla formazione dei Piazzaioli dopo un match totalmente dominato ma che ha mostrato una sorta d'incapacità congenita davanti alla porta avversaria, fa arrabbiare e pensare. Una partita giocata ad ottimi livelli, con una squadra ben messa in campo e piuttosto attenta nelle fasi di costruzione di gioco ma che diventa terribilmente imprecisa in fase di ultimo passaggio per andare a concludere in porta. Aggiungete a questo anche una discreta dose di sfortuna con ben 2 rigori sbagliati da Matteo Battiante, calciati purtroppo malamente, che ecco che una sfida tuttosommato abbordabile si trasforma in un incontro che deve far riflettere la squadra tutta. Una formazione "ancellottiana" quella scelta da Magni che manda Nunziati in porta, difesa a quattro con Niccolai e Pescatori centrali, Matini a destra e Franchi a sinistra. A centrocampo Cappellini centrale, Forza sulla sinistra e Verdiani sulla destra. Due mezze punte, Serra e Degli Angeli a sostegno del perno più avanzato, Battiante.
Un primo tempo senza storia: il Figline imposta bene ma non trova la rete tanto agognata, i Piazzaioli non arrivano praticamente mai a tirare verso la porta di Nunziati. La sensazione è che, presto o tardi, la rete prevista arriverà. Dobbiamo attendere il secondo tempo e l'ingresso in campo di Tirico che, su cross di Battiante (che ha già sbagliato un rigore nel primo tempo e ne sbaglierà un altro più tardi sull'1 a 0) provoca l'autogol di un difensore. Se dopo tutte le azioni offensive fatte, il Figline va in vantaggio solo con un autogol, la cosa dovrebbe suonare come un campanello d'allarme. Ed arriva infatti, poco dopo, il pareggio con un gol in mischia seguito da calcio d'angolo con Toffoletti (subentrato a Nunziati) incolpevole. Sembra solo un incidente di percorso perchè il Figline attacca e attacca ancora. Si arriva così all'ultimo minuto e su una punizione dal limite dell'area crossata in mezzo, arriva il colpo di testa decisivo di un giocatore dei Piazzaioli che incrocia sul palo opposto rispetto alla sua posizione e batte ancora Toffoletti. Nei tre minuti di recupero successivi non accadrà più nulla.
Tanta rabbia, questo è certo. Ma i ragazzi di Magni non cercano attenuanti. E' stata una giornata sbagliata in partenza e si sono fatti alcuni errori da non ripetere più. Soprattutto da ora in poi. Le amichevoli ed i test sono ufficialmente finiti. Sabato c'è La Briglia per la seconda giornata di Coppa Toscana e tra due settimane inizia il campionato. Davanti ai giocatori ora due settimane intense di attesa e di lavoro per arrivare ben preparati ai primi appuntamenti importanti della stagione. Convinti che quella di ieri è stato solo un fastidiosissimo incidente di percorso.
Formazione Figline:
Nunziati (Toffoletti), Matini, Franchi, Forza, Niccolai, Pescatori (Gallo), Verdiani, Cappellini, Battiante, Degli Angeli (Tirico), Serra (Corso).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Torniamo ad essere quella formazione spietata e cinica vista col Chiesanova. Crederci sempre e convinti delle nostre possibilità.
Forza ragazzi... il sito ultimamente batte un pò la fiacca e devo rendere merito al solito Nunziati che è l'unico che mostra continuità. So che parecchi ci passano ma non commentano. MALISSIMO....
SCRIVETE SCRIVETE SCRIVETE
Voglio personalmente esternare il mio entusiasmo e la mia soddisfazione per l'accordo raggiunto con Simone Serra. Un giocatore che ci darà una grande mano e che ci aiuterà a fare un grande campionato.
l'11 novembre? nel bel calderone tiepidino di Montepiano, dove di sicuro non sarà un caldo afoso...
Per il battia. Ti sei già giocato tutti i jolly possibili, in campionato non sarà possibile sbagliare... vai tranquillo. Pensa davvero se c'era paolino...
Mazzo, torna alla svelta... ti aspettiamo a braccia aperte...
IMBRIGLIAMO LA BRIGLIA!!!!
mamma mia...avviso tutti almeno nessuno potrà dire che non ho avvertito in anticipo. Giovedì arrivo un pò più tardi (intorno alle 8) perchè mi hanno chiamato ad allenare gli juniores del Montemurlo (solo perchè il mister non può e nessuno lo sostituisce). VI RENDETE CONTO COSA SIGNIFICA AFFIDARE UNA SQUADRA A ME? GIA' HO FATICATO A GUIDARE IL RISCALDAMENTO SABATO!!!!
Ora proprio la figura del supplente spero proprio di no altrimenti è l'anarchia totale. Poi, comunque, peggio per loro. sono loro che sabato giocano e se non vogliono fare figure di merda li conviene cominciare a pedalare.
Posta un commento