Ci sono voluti quasi ottanta minuti al Figline per aver ragione del Marcomarto, formazione della provincia di Pistoia, fresca campione italiana categoria CSI. La prima semifinale del "Memorial Antonelli", torneo fortemente voluto dalla società biancorossa, ha mostrato due squadre di diversa caratura tecnica che si sono alternate nel possesso palla e nel controllo delle operazioni, anche se il Figline ha, complessivamente, giocato meglio e meritato il risultato positivo finale. Dopo la serata storta di giovedì con la brutta prestazione fornita contro il Castelnuovo, la squadra ha dato una risposta tuttosommato convincente nonostante alcune leggerezze che potevano indirizzare la partita su binari non congeniali alla compagine di casa.
Magni accantona, almeno per l'inizio di match, il 4-3-3 di Castelnuovo e rispolvera il vecchio 3-5-2 della passata stagione. I troppi assenti, (tra infortunati ed indisponibili Cappellini, Mazzoni, Bini, Tartoni, Gonnelli, Matini e Cremona), costringono il mister a scelte obbligate con Manetti, Niccolai e Pescatori davanti a Nunziati, Verdiani, Goretti, Zacchei, Franchi e Forza nel mezzo al campo con Battiante e Degli Angeli di punta.
La partita è subito muscolare: il Figline sembra stare meglio atleticamente ma sono gli ospiti che vanno su calcio di rigore provocato da Pescatori intorno alla metà della prima frazione. I biancorossi si buttano subito in avanti alla ricerca del pareggio ma la manovra è spesso legnosa e troppo articolata e solo alcuni tiri da fuori di Forza e Battiante provano ad impensierire la porta avversaria. Degli Angeli è un moto perpetuo ma è ancora poco lucido sotto porta e manca un paio di buone opportunità (tra le quali una rovesciata), Battiante è poco servito nonostante si sbatta con buone giocate di ottima classe. Il centrocampo mostra un ottimo Forza che, insieme a Goretti, prova ad impostare con intelligenza mentre dietro di loro i tre difensori si fanno notare per prontezza d'intervento e per alcune sbavature.
La ripresa si apre con la novità Serra al posto di Manetti e con la difesa che torna a 4 con con Franchi e Verdiani come esterni e con lo stesso Serra che affianca Battiante e Degli Angeli. I tentativi si sprecano, ma il pareggio non arriva. Entrano anche Tirico e Gallo al posto di Degli Angeli e Zacchei per cercare di rendere la manovra più imprevedibile possibile. Ed alla fine, gli sforzi dei Magni boys sono ripagati da un micidiale uno-due firmato Serra e Tirico che incidono sull'incontro nonostante la loro partenza dalla panchina. Prima è lo stesso ex attaccante del Valmarina che devia in rete un tiro-cross di Gallo, poi, un minuto dopo, è Tirico che corregge in fondo al sacco un tiro ribattuto impennatosi in mezzo all'area. Fischio finale e soddisfazione per il Figline che conquista un posto in finale.
Intanto, il sorteggio di coppa Toscana ha decretato un girone con Chiesanova e La Briglia con la prima partita questo sabato allo "Scirea" di Chiesanova.
Formazione Figline:
Nunziati (Toffoletti), Pescatori, Franchi, Forza, Niccolai, Manetti (Serra), Verdiani, Goretti, Battiante, Zacchei (Gallo), Degli Angeli (Tirico)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Anche lo Schiocco si unisce a noi... bene bene...
Goretti n.p., dal più presente a latitante ingiustificato...
Sabato è una partita importante, poche cazzate e bava alla bocca... vediamo se quest'anno ci riesce di fare l'exploit anche in coppa...
Da sabato pagelle come se piovesse!!!
Degli Angeli, le tue metafore sono a dir poco sublimi... mi sto commuovendo...
Bono... ora anche Pescatori mi diventa indisponibile... rimettiti presto valerio.
Ho letto il commento di goretti sul cavallo imbizzarrito... per me è ancora lì che scalcia...
Mi associo allo schiocco che dice che se è intelligente il verdiani farebbe meglio a lasciarla fare...
Com'è finita Arsenal - Figline?
APPLAUSI PER MAZZO, MAZZO, MAZZO, MAZZO, MAZZO... APPLAUSI APPLAUSI...
DIREI CHE ORA CI SIAMO QUASI TUTTI...
Ieri sera s'è fatta la prima trance di riga-riga... una ventina e rizzatevi... roba da acido lattico che strizza l'occhio...
Domani sera contro il Moradei.
Problema, io non ci sono, chi se la prende la briga di informarmi sulla partita e scrivere sul blog?
Posta un commento